Juglans Regia «Visioni Parallele» (2008)

Juglans Regia «Visioni Parallele» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Carnival creation »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1453

 

Band:
Juglans Regia
[MetalWave] Invia una email a Juglans Regia [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Juglans Regia [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Juglans Regia [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Juglans Regia [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina BandCamp di Juglans Regia

 

Titolo:
Visioni Parallele

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Alessandro Parigi :: Vocals
Antonello Collini :: Guitars
David Carretti :: Drums
Massimiliano Dionigi :: Bass

 

Genere:

 

Durata:
41' 32"

 

Formato:

 

Data di Uscita:
2008

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

“La classe non è acqua” recita un famoso detto e credo opportuno affermare che in questo caso il famoso aforisma si adatti appieno a “Visioni Parallele”, ultima fatica dell’ormai affermata Heavy band Juglans Regia.

Noi li conoscevamo già questi poliedrici musicisti in quanto sono attivi dall’ormai lontano 1992 e la loro discografia comprende diversi demo e tre full-lenght incluso questo, senza contare le apparizioni in moltissime compilations datate dal 1994 al 2008.

Beh, che dire, i nostri ne hanno fatta di strada e in questo album che si avvicina ad essere una pietra miliare del loro genere ho trovato molte influenze ma anche tantissime emozioni che mi hanno lasciato commosso e sorpreso di trovare una band che ci sa fare, e con classe anche!

La bellissima “Il Volo” per citarne una, contiene uno degli assoli di chitarra più espressivi e “gustosi da ascoltare” di moltissime band ancora più famose di loro e la title track “Visioni Parallele” mi ha fatto restare pietrificato dall’emozione, sarà per il fatto che mi ha trasportato, quasi a mia insaputa, ai vecchi Dream Theater dell’epoca di “Falling Into Infinity” e qualche sprazzo di “Imagines And Words” e “When Dream And Day Unite”…l’atmosfera che ha suscitato in me erano queste…ok che i DT suonano progressive metal ma le radici affondano nell’Heavy, e qui c’è poco da confutare!!!

I nostri suonano da professionisti, si sente, si percepisce lontano un miglio che fin dalla seconda traccia “L’Ultimo Respiro” (la prima è un intro, possiamo dire) si colgono quelle idee della band che in seguito verranno certamente confermate durante la durata del cd.
Strutture ottime e composizioni esemplari. Altro? No, per ora ci “accontentiamo” di questo sperando che le cose vadano sempre meglio per i Juglans Regia.

Track by Track
  1. Dentro...Il Palazzo 70
  2. L'Ultimo Respiro 79
  3. La Sera 78
  4. I Colori Nell'Aria 75
  5. Il Volo 85
  6. Lacrima Nera 79
  7. Così Vicino... 75
  8. Visioni Parallele 90
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 80
  • Qualità Artwork: 70
  • Originalità: 78
  • Tecnica: 80
Giudizio Finale
78

 

Recensione di Carnival creation » pubblicata il --. Articolo letto 1453 volte.

 

Articoli Correlati

News
Live Reports
Concerti